Sanimap

COSA PUÒ FARE PER NOI L’ODONTOIATRA

Interagisci con la mappa. Clicca sulle icone azzurre per approfondire gli argomenti:

Il Dolore ad un Dente

Dolore/fastidio

Benvenuto nel mondo delle TERAPIE CONSERVATIVE

COSA SONO

Rientrano in questa categoria principalmente le otturazioni e le cure canalari. La differenza è che l’otturazione consente Il ripristino integrale della struttura del dente, mentre le cure canalari (o trattamenti endodontici) intervengono anche sulla polpa dentaria ove questa risulti infetta.

A CHI INTERESSA

Bambini e adulti affetti da CARIE.

UN MINIDIZIONARIO

Queste cure si chiamano “conservative” perché evitano l’estrazione del dente, e ricorda... la devitalizzazione del dente, di cui almeno 1 volta avrai sentito parlare, altro non è che una cura canalare.

Il Dolore alle Gengive

Dolore/fastidio

Benvenuto nel mondo della PARODONTOLOGIA

COSA SONO

la PARODONTOLOGIA è la disciplina che interviene sui tessuti molli che circondano il dente.

A CHI INTERESSA

Le persone affette da infezione dei tessuti molli intorno al dente. Quando l’infezione interessa i tessuti marginali (gengive marginali) si parla di gengivite; quando invece sono coinvolti i tessuti profondi si parla di Parodontite. L’odontoiatra può Intervenire In due modi: con un ciclo di sedute di igiene orale professionale e - nei casi più gravi- con il supporto della terapia chirurgica.

UN MINIDIZIONARIO

Il termine SONDAGGIO PARODONTALE, indica l’esame svolto per individuare caratteristiche e gravità della patologia parodontale. Il termine TERAPIA PARODONTALE indica l’insieme di prestazioni svolte nell’ambito del ciclo di cura della malattia parodontale.

Comparsa Di Lesioni o Altre Manifestazioni Sospette

Prevenzione gravi patologie

SCREENING per la prevenzione del tumore del cavo orale

COSA È

È un esame indolore, non invasivo. che consente di individuare lesioni - anche apparentemente innocue - ma che possono suggerire tempestivi approfondimenti diagnostici.

A CHI INTERESSA

È particolarmente raccomandato per soggetti esposti a fattori di rischio quali tabacco e alcol. La frequenza di questa patologia è tripla per gli uomini, e nel 95% dei casi si registra dopo i 40 anni.

UN MINIDIZIONARIO

Quando si parla di tumore del cavo orale, si fa riferimento a patologie che possono riguardare la lingua, le gengive, la superficie interna della guancia, il labbro, il pavimento della bocca, il palato duro.

Inestetismi e Limitazioni Funzionali

Vita di relazione & qualità della vita

I “denti al posto giusto” benvenuto nel mondo dell’ORTODONZIA

COSA È

L’ORTODONZIA è la disciplina che corregge la posizione anomala di uno o più denti. Prima ancora che ad obiettivi estetici, l’ortodonzia risponde a obiettivi funzionali. Ad esempio, quando l’arcata superiore e l’arcata inferiore si chiudono male (è questa la cosiddetta malocclusione).

A CHI INTERESSA

Oggi non è limitato ai bambini o adolescenti ma interessa un numero crescente di adulti.

UN MINIDIZIONARIO

Quando “incontri” nelle tue sedute con l’odontoiatria termini quali Apparecchi fissi e mobili, Placche, ecc. sappi che stai parlando sempre di TRATTAMENTI ORTODONTICI!

Inestetismi e Limitazioni Funzionali

Vita di relazione & qualità della vita

I “denti nuovi di zecca” benvenuto nel mondo dell’IMPLANTOLOGIA

COSA È

L’IMPLANTOLOGIA è la disciplina che sostituisce i denti mancanti con impianti dentali. L'impianto dentale è fatto di una RADICE ARTIFICIALE in titanio, che viene ancorata all’osso e di una PROTESI (per semplicità, il nuovo “dente”), che viene innestata sulla radice.

A CHI INTERESSA

Si ricorre all’impianto quando il dente naturale è stato perso (è caduto, oppure è irrimediabilmente compromesso).

UN MINIDIZIONARIO

Oggi si ricorre sempre di più all’impianto “A CARICO IMMEDIATO”: ossia, l’implantologo effettua nella stessa seduta sia il posizionamento dell’impianto (radice) che quello della protesi (dente).

Stop Alitosi!

Vita di relazione & qualità della vita

Benvenuto nel mondo dell’IGIENE ORALE

COSA È

L’IGIENE ORALE è l’insieme delle pratiche per la pulizia del cavo orale. Non solo dei denti (tramite il comune spazzolino o il filo interdentale) , ma anche ad esempio del dorso linguale. È qui infatti che può annidarsi la maggior parte dei batteri responsabile dei problemi di alitosi.

A CHI INTERESSA

I problemi di alitosi sono generalmente collegati ad una cattiva salute della bocca. Sintetizzando, dipendono dall’azione di agenti esterni “infiltrati” nella nostra bocca: batteri, residui alimentari, fumo, ecc.

UN MINIDIZIONARIO

Per semplificare: l’igiene orale quotidiana è quella che facciamo autonomamente. L’igiene orale professionale è svolta dall’odontoiatra o dall’igienista dentale e prevede la rimozione del tartaro (la cosiddetta ABLAZIONE o DETARTRASI).